Certificazioni online - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

29 novembre 2023

Certificazioni online - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Nuovo Servizio Certificazioni online

l'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) è una base dati nazionale e consente in prospettiva di ampliare la possibilità dei servizi offerti ai cittadini.

E' attivo il nuovo servizio che permette di scaricare i seguenti certificati, per proprio conto (o per un componente della famiglia), senza bisogno di recarsi allo sportello:

Anagrafico di nascita,,Anagrafico di matrimonio, Anagrafico di Unione Civile, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Residenza in convienza, di Stato Civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, di Contratto di convivenza.

Per i certificati digitali fino al 31.12.2022 non si pagherà il bollo e quindi sono gratuiti

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (es. cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in un unico certificato).

Si può accedere tramite SPID (trovi tutte le informazioni su https://spid.gov.it) oppure con Carta di Identità Elettronica o ancora con Carta Nazionale Servizi.

ACCEDI AL SERVIZIO

Il servizio è limitato ai residenti nei comuni già transitati in ANPR.

guida richiesta certificato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?